"Attraverso la solitudine possiamo capire meglio noi stessi, e scoprire negli altri l'amico e il nemico"
martedì 4 marzo 2014
L'Orientale - Marcia Sinfonica (Nino Ippolito)
Il maestro Nino Ippolito è nato a Squinzano nel 1922. Ha scritto numerose composizioni per banda, oggi se ne contano più di cento. Compositore conosciuto in tutte le bande nazionali soprattutto per alcune delle sue marce sinfoniche. E' tornato alla casa del Padre giorno 20 ottobre 2011 a 89 anni .
The Trombone King - Marcia Militare (Karl King)
Karl Lawrence King è nato nel villaggio dell'Ohio di Paintersville 21 FEBBRAIO 1891, ed è cresciuto a Xenia, Cleveland, e Canton. La banda cittadina locale in Canton mosse il suo amore e il talento per la musica, così all'età di undici anni ha comprato una tromba con i soldi guadagnati con la vendita di giornali e iniziò a prendere lezioni. Ben presto scambiato questo strumento per un euphonium, che ha giocato nella Marine Band Cantone, composta da ragazzi della sua età...
Fonte: www.karlking.us
La Perla - Marcia Sinfonica (G.Minafra)
Giovanni Minafra Biografia
Direttore di qualità, considerato tra i più interessanti talenti nella direzione di banda.
E' dotato di spiccata sensibilità musicale che gli permette una direzione chiara, precisa ed elegante, ottenendo bellissime sonorità che caratterizzano lo stile delle formazioni bandistiche da lui dirette. Insegnante nei conservatori "N. Piccinni" di Bari, presso il quale si è brillantemente laureato nel 1984, e "U. Giordano" di Foggia, ha suonato con l'orchestra sinfonica di Bari, di Lanciano, di Pescara, di Fiesole (FI) e di Alessandria. Ha studiato clarinetto con Michele Consueto, Gervase de Peyer, Franco Ferranti e Paolo Budini, musica da camera con Domenico Losavio e Pierluigi Camicia. Con l'orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, ha partecipato a significative tournèe nei più grandi teatri del mondo (Parigi, Leningrado, Rio De Janeiro, Cairo, Sidney, Mosca, Lille, San Paolo) ed effettuato numerose registrazioni per la RAI e famose case discografiche, sotto la direzione di illustri direttori d'orchestra quali: Abbado, Oren, Franci, Pidò, Gatti, Lipkin, Acs, Marvulli, Aprea, Samale, Renzetti. Vincitore del 1° premio, nei concorsi internazionali di Capri, Stresa, Pompei, Taranto, Genova, Alessandria, ha suonato per un anno come primo clarinetto, nella banda nazionale dell'aeronautica militare di Roma. Finalista per due anni alle selezioni per l'orchestra della comunità europea, si è esibito in diverse occasioni in diretta per la RAI. Iscritto alla S.I.A.E. dal 1986, ha studiato direzione d'orchestra e composizione con i maestri Ferrara e Germinario ed è autore di molteplici composizioni e trascrizioni eseguite da concerti bandistici di tutta Italia. Ha diretto i concerti bandistici di: Giovinazzo, Corato, Chieti, Conversano, Bisceglie, Ailano, Gioia del Colle, Noci e banda dell'aeronautica militare III regione aerea di Bari. E' stato premiato con la medaglia d'oro dalle città di Paternopoli (AV) e Grottazzollina (AP). Presso il conservatorio "Nino Rota" di Monopoli, ha studiato direzione e concertazione per banda con il M° Maurizio Billi (direttore della banda nazionale della polizia di stato) e si è brillantemente diplomato in concertazione e direzione per orchestra di fiati presso l'accademia pescarese di Pescara con il M° Fulvio Creux (direttore della banda nazionale dell'esercito). Al concorso per concerti bandistici di Atessa (CH) nel 2008, ha vinto il premio come miglior direttore e la banda da lui diretta è risultata prima classificata. Nel 2010, a Bergamo, dall'associazione nazionale critici musicali, ha ricevuto il premio ABBIATI per la scuola VIII edizione per l'esecuzione della "Cavalleria Rusticana" di Pietro Mascagni. Per l'anno in corso è stato chiamato a dirigere l'orchestra di fiati "Raffaele Miglietta" città di Corato.
Iscriviti a:
Post (Atom)