lunedì 26 gennaio 2015

Il Ricordo Di Generazione Aurunca...


Addio al Maestro Armando Coiro: un artista ed un artigiano che ha fatto la storia del Territorio Aurunco.

 


  ,
Armando Coiro non è stato solamente un simbolo di Lauro di Sessa Aurunca. Egli è stato per quasi un secolo, il riferimento di un intero territorio,  come parrucchiere e come artista, come musicista e come artigiano.

Quest’oggi ad 84 anni, è scomparso un personaggio, davvero, sorprendente e polivalente, che univa arte ed ingegno, manifattura e passione.
Armando Coiro classe 1930, nato e vissuto nella sua amata Lauro, già nel periodo bellico divenne uno dei barbieri più quotati del territorio nella sua antica bottega sita in Lauro alla Via Pietrabianca. Da quel momento in poi, nel suo Salone cresceranno e si perfezioneranno decine e decine di Coiffeur di Lauro e non solo, che grazie agli insegnamenti del Maestro Armando, faranno fortuna in ogni angolo d’Italia e del mondo: dalla Toscana a Roma, dal’Inghilterra sino all’Australia.
Negli anni cinquanta e  sessanta, il Salone Coiro fu un crocevia di storie e di tradizioni che si sono tramandate sino ai nostri giorni e che renderanno il Maestro un esempio di umilità e discrezione sino al suo pensionamento avvenuto alla fine degli anni ’80. Nel Salone di Lauro sono conservati cimeli storici di un mestiere antico e fondamentale come da foto allegate, quali testimonianze di artigianato di qualità, pieno di passione e di sacrificio.


Armando, però, non fu solamente una istituzione dell’artigianato del Territorio Aurunco, egli fu anche un abile musicista ed un provetto Artista. Polistrumentista, egli suonava con abilità la fisarmonica ed il tamburo, così come tanti altri strumenti; egli fu  un riferimento nel XX secolo delle apprezzate Bande Musicali di Lauro di Sessa Aurunca, ma anche per tanti giovani appassionati di musica. Ebbe la capacità di costruirsi i propri strumenti, soprattutto tradizionali come il Putipù ma, ancor più sorprendente, egli compose dei brani musicali folk e classici con venature locali davvero emozionanti ancora oggi suonati in varie occasioni.
Fondatore del Gruppo Folk Campagnolo Laurese, ha collaborato con numerose associazioni culturali lauresi.
La grande energia del Maestro Armando Coiro si diramò anche in una altra sua passione artigianale, che perfezionò negli anni ed, in particolar modo, dopo l’abbandono dell’attività di barbiere. Egli fu un artigiano della scarpa, un calzolaio di stampo antico che diverrà il suo hobby sino ai giorni nostri.
Lauro piange un suo figlio prediletto, proprio pochi giorni prima di una festa che il Maestro Armando amava particolarmente: Sant’Antuono ed i suoi fuochi.
Generazione si stringe attorno a tutta la famiglia Coiro e Ciccaglione.
Alberto Verrengia per Generazione Aurunca

Fonte Originale: Generazione Aurunca

1 commento: