giovedì 23 aprile 2015

Le mie Recensioni dei Film Migliori



L’APPARTAMENTO  (1960 - Billy Wilder)   

  


                                   

 Uno dei migliori film di Billy Wilder, girato in B/N. Vincitore di ben 5 Oscar.
 Il contabile C.C. Baxter, (Jack Lemmon): detto Ciccibello (Buddy Boy nell'originale), impiegato in una compagnia di assicurazioni americana, cattura le simpatie dei dirigenti in maniera astuta, offre il suo appartamento per le loro scappatelle extraconiugali, e durante i loro tête-à-tête se ne va a spasso per la città.
 L’andazzo dura finché Baxter non s’innamora di Fran Kubelik, (Shirley MacLaine) graziosa lift-girl, una delle signorine in uniforme che manovrano i grandi ascensori del palazzo aziendale. Egli scopre che la donna è l'amante del capo del personale, Jeff D. Sheldrake], (Fred MacMurray) il quale si rivolge proprio a lui per usufruire del suo dell'appartamento, dietro consiglio dei colleghi.
 Nel 1998 l'American Film Institute l'ha inserito al 93° posto della classifica dei migliori 100 film statunitensi di tutti i tempi. 10 anni dopo, nella lista aggiornata, è salito all’86° posto.
 Jack Lemmon ottenne la nomination ma non vinse la statuetta come miglior attore protagonista, peccato!
 Nella sua carriera ha vinto due Oscar. Nel 1956 come Miglior attore non protagonista, nel film: La nave matta di Mr. Roberts. E nel 1974 come Miglior attore protagonista nel film: Salvate la tigre.
 Oltre a questo film, vi consiglio di vedere altre tre bellissime pellicole di Billy Wilder con Lemmon protagonista: A qualcuno piace caldo (1959), con Marylin Monroe, Irma la dolce (1963) e Prima pagina (1974).

 Jack Lemmon fu uno degli interpreti preferiti del regista Billy Wilder che ne sfruttò con abilità l'innato talento brillante. Assieme a Walter Matthau formò per anni un proficuo sodalizio artistico.

Nessun commento:

Posta un commento