giovedì 23 aprile 2015

Le mie Recensioni dei Film Migliori




MEZZOGIORNO DI FUOCO  (1952 - Fred Zinnemann)





 La pellicola, dal titolo originale: "High Noon" narra la vicenda di uno sceriffo (Gary Cooper) che si sente moralmente obbligato ad affrontare un manipolo di fuorilegge che sta per giungere in città, ma viene tradito e abbandonato da tutti i cittadini.
 Il film, in Bianco & Nero, fu apprezzato sin dalle prime uscite nelle sale cinematografiche, ritenuto dai critici un capolavoro assoluto.
 I produttori erano controversi sulla scelta del regista Fred Zinnemann, convinti che un austriaco-ebreo non fosse in grado di dirigere un genere americano come il western. La controversia si ripeté anche nella scelta di Gary Cooper nel ruolo del protagonista, lo Sceriffo Willy Kane, considerato troppo anziano per interpretare un personaggio che si sposa all'inizio del film con Grace Kelly, di trent'anni più giovane nella realtà.
 Il film segna il debutto ufficiale dell’attore Lee Van Cleef, grazie al quale il regista Sergio Leone l’ha voluto fortemente nei suoi film dopo averne apprezzate le qualità, proprio nel momento in cui l’attore attraversava un periodo difficile, a causa dell’alcolismo.
 La canzone Do not forsake me, oh my darling, colonna sonora del film, cantata dal famoso cantante country Tex Ritter, è diventata molto popolare soprattutto nella successiva versione dell'italo-americano Frankie Laine.
 Nel 1989 è stato inserito fra i film conservati nel National Film Registry presso la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
 Nel 1998 l'American Film Institute l'ha inserito al 30° posto della classifica dei migliori 100 film statunitensi di tutti i tempi. 10 anni dopo, nella lista aggiornata, è salito al 27° posto.
Vincitore di 4 Oscar,
Miglior attore protagonista a Gary Cooper
Miglior montaggio a Elmo Williams e Harry W. Gerstad
Miglior colonna sonora a Dimitri Tiomkin
Miglior canzone (Do Not Forsake Me, Oh My Darlin) a Ned Washington e Dimitri Tiomkin.
 E’ un film ricco di suspense e di tensione per un western, tiene lo spettatore inchiodato allo schermo fino alla fine. Da non perdere.

Nessun commento:

Posta un commento